Apri il Cuore a quel che cucini!

Alessio Sorrentino

 

Queste sono le prime parole scritte tre anni fa nel mio primo post, con cui e iniziato il cammino del mio blog Mina e le sue Ricette del Cuore:

“Sono Stefania, appassionata di cucina, felicissima di iniziare quest’avventura e di condividere con tutti voi le mie ricette del cuore.”

Sebbene semplice nella sintassi e nelle parole, questa frase nasconde tanti significati, primo di tutti quello di voler lasciarle in dono a chi è appassionato di cucina come me, tutto ciò ho imparato, imparo ed imparerò ai fornelli.

Non più giovane ma con la voglia sempre di cucinare ed imparare, ho iniziato a navigare su internet cercando ricette e consigli. E’ nata così la mia curiosità sulle lievitazioni e l’uso della pasta madre. Ho creato la mia prima pasta padre 5 anni fa, e da quel momento mi si è aperto il mondo della lievitazione che oggi mi porta tantissime soddisfazioni.

Anche il nome del blog non è per niente casuale, raccogliendo tutta l’emozione e le storie di vita che racchiudo nelle mie ricette. E’ questo infatti il Cuore di cui parlo, che mi riporta al periodo durante il quale in famiglia vivevamo gran parte della giornata in cucina, dove c’era sempre qualcosa che bolliva in pentola, emanando suoni e profumi inebrianti, in tutta la loro semplicità.

 

Bisogna saper “Sfumare con il vino”

Sono tantissime le scene che mi ritornano in mente, e che legano la mia famiglia alla cucina, gli affetti alle ricette. Come quando, da bambina, mia mamma m’insegnava a fare il sugo e mi diceva  “Ascolta il tegame. Quando il battuto e la carne sfrigolano e il momento di sfumare con il vino”. Aneddoti semplici, che rimangono nel cuore, e che mi hanno fatto amare così tanto la cucina.

Il nome Mina? è un nomignolo con cui mi chiamavano in casa fin da piccola, e proprio come il resto, anche questo fa parte delle mie radici.

La passione e la condivisione a questo punto sono un tassello importante, nelle mie ricette cerco di trasmettere la tradizione di casa, il bagaglio delle mie esperienze e la ricerca del prodotto, grazie alla forza del web.

Un’altra mia passione è poi quella del Vino : Sommelier da vent’anni, il vino è ciò con cui chiudo il cerchio ed accompagno le mie creazioni.

Insomma, in un mondo pieno di informazioni e comunicazione digitale, come oggi è quello della cucina, voglio contribuire portando i valori della tradizione in cui sono cresciuta, che solo condivisi rimarranno alla base delle ricette, ovunque e chiunque le cucini!

Cibiamoci è un’occasione per capire ancora meglio come veicolare i nostri messaggi oltre allo schermo, coinvolgendo i foodlover nella vita dei piatti. Il 18 Ottobre sarò li con voi per condividere questa esperienza, dove il Food and Wine prenderà vita!

 

Stefania StoraiMina e le sue ricette del cuore