Come raccontare una ricetta di qualità

Alessio Sorrentino

Quando ho deciso di aprire il blog non sapevo esattamente cosa aspettarmi, volevo solo conoscere altre ragazze che come me avevano la passione per la cucina.

A volte mentre leggevo le ricette ed i racconti ad esse legati, mi veniva voglia di parlare con loro, di scambiare idee ed emozioni. Così un giorno mi sono decisa ed ho inviato nel web il mio primo post.

Ingrediente segreto? La passione di condividere!

Ogni mia ricetta non parla solo di procedimenti passaggi e grammature, parla anche dei sapori di casa mia, delle mie abitudini, dei miei gusti, della mia terra e delle mie tradizioni. E con tutto l’entusiasmo possibile scrivo e condivido le famose ricette che una volta venivano gelosamente custodite e tramandate dalle nonne. Ma i tempi sono cambiati e non c’è soddisfazione più grande di scambiare e le proprie bellissime ricette.

Proprio grazie al web, e allo scambio di idee e ricette, i profumi e i sapori delle diverse zone d’Italia e anche oltre, si incontrano, si conoscono e si mescolano in nuovi meravigliosi connubi di sapori. Grazie alla rete finalmente posso provare a realizzare i piatti tipici della Sicilia, piuttosto che le ricette trentine, con la possibilità di avere i consigli anche in diretta.

Anche se non siamo chef, e non possiamo trascorrere intere giornate in cucina a sperimentare, facendo un salto nel web riusciamo a trovare tutto quello che cerchiamo e anche qualcosa di più: insieme alle ricette proviamo a trasmettere le emozioni che stanno dietro, la gioia di ritrovare antichi sapori e la sorpresa quando scopriamo nuovi accostamenti.

E allora se anche voi avete voglia di emozionarvi, perché un piatto non è solo un semplice piatto, venite a incontrarci  il 18 Ottobre  a Pistoia per Cibiamoci Festival, noi saremo li per voi, per condividere tutto quello che ruota intorno al cibo e alla sua condivisone.

Seguiteci nei nostri canali social, vi terreno aggiornati su tutte le bellissime iniziative in programma!

 

Emanuela Martinelli Ricami di Pasta Frolla

  • Gustavo Woltmann

    Nella cucina, la passione è forse l’ingrediente segreto magiormente necessario, brava! Gustavo Woltmann