Relatori

Pietro Fruzzetti

Pietro Fruzzetti

Digital Branding Strategist

Stiip - Pietro Fruzzetti

Artista di Strada, Laureato in Marketing e Internazionalizzazione, Co-founder di Stiip e ideatore di Cibiamoci Festival. Oggi si divide tra le Docenze in Digital Marketing e Consulenze. Ama fare Branding.

Dicono di me: "Nell’800’ avrebbe volato sui dirigibili. No, davvero. Immaginatelo: con i baffi e il suo papillon. Sarebbe stato il primo a credere in un mezzo così rivoluzionario e futuristico. Sulla prua, ad urlare: ‘ancora carbone! Avanti tutta!"

Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto

Digital Project Manager

Muse Comunicazione

Owner di Muse Comunicazione, da 10 anni cura progetti Web, Social e Brand Identity per Food e Travel. Project manager, consulente, content strategist, docente. Conference Speaker in Digital Marketing, Digital Tourism & Food. Responsabile sessione Ristoranti in Cibiamoci Festival 2017.
Gestisce il I blog in Italia di comunicazione digitale per ristoranti: CnR – Comunicazione nella Ristorazione. Co-autrice del libro: Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione
Vegetariana da 25 anni. Vive a Torino: senza auto e TV.

Andrea Galanti

Andrea Galanti

Best italian sommelier

Gastronomia Galanti

È nel 2011 che Andrea si avvicina al mondo del vino con il conseguimento del diploma di Sommelier Professionista Ais.

In ambito associativo, vanta una serie di successi e riconoscimenti che lo hanno consacrato uno dei Sommelier più accreditati a livello nazionale: nel 2015 infatti ha vinto il Master Sangiovese Ais al quale ha fatto seguito la vittoria del titolo di Miglior Sommelier della Toscana, quella del Master del Soave ed infine il titolo di Miglior Sommelier d’Italia Ais.

Attualmente è titolare presso la Gastronomia Enoteca Galanti di Firenze in Piazza della Libertà.

Giovanni Cappellotto

Giovanni Cappellotto

eCommerce consultant & web marketer

Giovanni Cappellotto

Giovanni Cappellotto si occupa di vendite, di eCommerce e di retail.
È autore per la grande libreria online Hoepli, insieme a Daniele Vietri, del libro di maggior successo in Italia sull’eCommerce.
Si occupa di consulenze e di formazione nell'interessante ambito del web marketing per la vendita online.
È consulente per poche ottime agenzie con alcuni importanti clienti italiani e stranieri, ma anche per diverse piccole attività.

Susana Alonso

Susana Alonso

Web marketing consultant & Sommelier

Sorsi di web

Dopo una laurea in Economia, e una consolidata esperienza lavorativa in Argentina nel settore finanziario, Susana si è trasferita in Italia nel 2001 per frequentare un Master in Relazioni Internazionali. Da allora ha sempre lavorato nell’Ufficio Export & Marketing di diverse aziende in vari settori, fino alla scoperta della sua passione per il mondo del Food & Wine e per la comunicazione e il marketing online.
Contemporaneamente, ha anche sviluppato competenze specifiche sull’internazionalizzazione delle aziende. Nel 2015 ha fondato Sorsi di Web, una digital agency dedicata proprio all’offerta di tutti questi servizi.

Cristiano Carriero

Cristiano Carriero

Storyteller, giornalista ed autore 

Cristiano Carriero

Collaboratore di Martin Brand, Cristiano è il fondatore della Content Academy.
Scrive per Rivista11 e SenzaFiltro, e collabora attivamente con diverse aziende italiane in progetti legati al Digital Marketing, tra le quali Eni, Clabo e Pasta Granoro.
Docente e formatore per l'Università Milano Bicocca ed il Muster di Fiordirisorse.
Insieme a Luca Conti ha pubblicato per Hoepli, Facebook Marketing, Content Marketing, Facebook for Dummies, e per Local Marketing con Francesco Antonacci.

Valentina Vellucci

Valentina Vellucci

Digital Analyst

MagillaGuerrilla

Ha iniziato a lavorare nell'ambito del marketing digitale nel 2010, grazie a una solida formazione semiotica e un razionale approccio al web marketing. La “dipendenza” per la tecnologia e la curiosità del relativo impatto sulle reti sociali la portano a sporcarsi le mani quotidianamente nell'ambito del social media marketing per realtà lavorative eterogenee fra di loro. Nel 2012 approda in MagillaGuerrilla, agenzia di digital marketing, di cui è attualmente socia e per cui cura strategie di marketing e misurazione dei risultati. Dal 2013 è speaker per diversi eventi formativi a tema digital.

Mauro Rosati

Mauro Rosati

Dirigente della Fondazione Qualivita e consigliere del Ministro delle politiche agricole per il Made in Italy

Qualivita - Mauro Rosati

Dirigente della Fondazione Qualivita sin dal 2000 e consigliere del Ministro delle politiche agricole per il Made in Italy dal 2014, Mauro è anche membro del comitato scientifico dell' Accademia della Cucina.
Autore di numerose pubblicazioni sui prodotti agroalimentari DOP IGP e curatore di rubriche periodiche su stampa e televisione nazionale, nonchè consulente scientifico Rai per Linea Verde. Infine, è autore e conduttore della fortunata trasmissione Mediaset Street Food Heroes: un viaggio “particolare” attraverso le tradizioni italiane della cucina di strada.

Paola Buzzini

Paola Buzzini

Food Communication

Soup Opera

Soup Opera, ideato da Paola Buzzini, é l'interpretazione gastronomica delle arti. Il cibo è lo strumento per parlare di creatività e fare cultura. Gusto e olfatto vengono coinvolti per esempio per raccontare un pezzo d'arte, di design o una mostra. Un racconto culturale del mondo del food, una chiave di lettura unica che parla di solo eccellenze.
Progetti, eventi ideati ad hoc per aziende, musei e realtà creative. Organizza corsi di formazione di food photography e food styling: un percorso completo che racconta i diversi ruoli professionali; dal fotografo professionista al blogger, passando per lo stylist e il digital strategist.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Web Writer freelance e blogger
Riccardo Esposito, web writer freelance e blogger. Si occupa di formazione e aiuta le aziende a migliorare la comunicazione attraverso articoli efficaci. Lavora con una prospettiva inbound marketing e ama scrivere per il web, ma non solo. Ogni tanto lo ritrovi sulla carta stampata, primo e grande amore. Scrive ogni giorno o quasi su My Social Web. Dove affronta i temi che ruotano intorno al suo lavoro: SEO copywriting, social media marketing, leggibilità dei testi, strategia e piano editoriale. È autore di due libri per Flaccovio Editore: Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti ed Etno blogging per tribù digitali. Trasforma il tuo pubblico in una community.

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Consulente e Professore di Marketing

Wem Park

Senior partner di Hotelogica e Professore Incaricato nell’area Marketing dell’Università degli studi di Firenze dove tiene un corso di Web Marketing nel Master in Economia e Management del Turismo. E’ titolare del corso laboratoriale di Marketing nell’ambito della Laurea Magistrale in Disegno Industriale presso il Design Campus di Calenzano. E’ titolare del corso di Cross Cultural Management presso CAPA Global Business Institute. Ha pubblicato su importanti riviste scientifiche alcune ricerche sul tema della distribuzione elettronica e le nuove tecnologie. Segue da alcuni anni un progetto di ricerca nel settore vinicolo ed è referente dell’area Turismo e Food di WemPark.

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci

Fotografo ed Instagrammer

Garage Raw - @Kitchensuspension

Francesco Mattucci ha ricevuto numerosi premi tra cui (parlando di online) gli "Igers Awards" per la categoria Photo Editing e Panorama nel 2014. È l'autore progetto Instagram @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio Blog.
Si occupa di formazione organizzando Workshop inerenti i Social e della produzione di contenuti Visual per le piattaforme sulle quali dovranno essere inseriti.
Si lascia ispirare da qualunque cosa.

 

Fabrizio Todisco

Fabrizio Todisco

Consulente Marketing & Event Manager

Fabrizio Todisco

Si occupa da quasi 10 anni di marketing, innovazione sociale e comunicazione per il turismo, da alcuni anni ha sviluppato diversi interessanti progetti anche per il settore agroalimentare. Come consulente ha collaborato per hotel, tour operator, musei ,destinazioni, enti pubblici ed aziende di diversi settori. Dal 2014 collabora come Project Manager per TTG Italia, attualmente è tra i founder di Hubleaves.com e di E-Commerce Hub. Nel 2013 ha fondato il movimento "Invasioni Digitali", un progetto rivolto a sensibilizzare le istituzioni all'utilizzo del digitale per la valorizzazione e diffusione del Patrimonio Culturale.

Andrea D’Ottavio

Andrea D’Ottavio

Digital entrepreneur

Webing Academy

Andrea è un digital nomad entrepreneur. Ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Pepe Jeans London, Alitalia, Microsoft, Wonderbra, Abbvie e molti altri.
È CEO di Webing e Founding Partner di Webing Academy, la pop-up academy specializzata in corsi sulle hot topics digitali.
Andrea vive a Londra ma lo incontri spesso a Milano, Bali, Singapore e New York, lavorando in un coworking o vicino a qualche oceano in cerca di onde.

Claudio Gagliardini

Claudio Gagliardini

Online Marketing Specialist

Seidigitale.com

Esperto di Marketing Online, Social Media Marketing (SMM), Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com e allstream.it, progetta e cura strategie di comunicazione & marketing online, con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di "Social Google Marketing", edito da Hoepli.

Sonia Pira

Sonia Pira

Esperta in Innovazione e Impresa

World Events Srl –  OSP S.p.A. –  BFW

Laurea magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa e 2 Master Universitari in ambito economico.
Inizia la sua carriera organizzando grandi eventi al pubblico e mostre d’arte. Da oltre 10 anni si occupa anche di franchising.
Docente per corsi di formazione professionale. Presidente Italia ed Event Manager Best Franchisee of the World. Amministratore unico World Events srl. Collaboratore di MillionaireSocio e responsabile comunicazione Osp S.p.A. – Obiettivo Sistema Paese.

Gilberto Bertini

Gilberto Bertini

Content maker

Si occupa di giornalismo, videomaking e copywriting altamente creativo. Finito il liceo Classico Dante, si è diplomato all'Accademia di design Leonetto Cappiello e poi l'Università di Firenze Scienze Umanistiche per la Comunicazione. A 20 anni ha lavorato a Lady Radio scrivendo spot radiofonici, per poi passare ai video collaborando con diverse testate giornalistiche da FirenzeFuori a 055Firenze, fino a WineNews. Sviluppa le campagne di comunicazione di numerose aziende. Si definisce "Bravo a raccontare storie e bugie. No queste ultime no, fate finta che non l'abbia scritto."

Marco Perretti

Marco Perretti

Ingegnere del software

FoodnWords

Marco si laurea in ingegneria elettronica con una tesi sulla robotica.
Svolge la professione nella progettazione e sviluppo del software da oltre quindici anni e collabora con grandi realtà nel mondo dell'informatica su ambiti legati allo sviluppo di piattaforme server, programmazione applicativa, disegno base dati, sviluppo web.

È inoltre CEO e co-founder della comunità globale di Foodnwords, ma riesce a trovare sempre un po' di tempo per la buona compagnia, i libri e la musica classica.

Leonardo Romanelli

Leonardo Romanelli

Gastronomo, sommelier, cuoco, giornalista, commediografo, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

QuintoQuarto

Figura eclettica del panorama enogastronomico italiano, ha dapprima svolto l’attività di cuoco, poi quella di insegnante, che esercita tuttora, prima di dedicarsi a quella di critico e scrittore. Si è cimentato anche come conduttore televisivo e radiofonico, oltre che come commediografo e attore in teatro.
Ha fondato in Italia nel 1995 Arte e Fede-Arc Italia, associazione di guide culturali volontarie operanti nelle principali cattedrali europee. Insignito del titolo di “Benemerito della vitivinicoltura italiana” nell’anno 2012 da parte della Regione Toscana Creatore e promotore del “Viaggio Artusiano” in occasione di Expo 2015, dieci tappe a piedi tra Firenze e Milano.

Luca Arcangeli

Luca Arcangeli

IT and project manager

FoodnWords

Originario della montagna pistoiese lavora dal 2000 a Firenze.
Esperto analista programmatore, sviluppatore e team leader, si è formato seguendo progettazione e sviluppo di architetture enterprise in ambito finanziario, corporate television e digital signage.
Co-founder di FoodnWords.
Una sera di ottobre del 2013, tra le chiacchiere di un dopo cena tra amici, scatta la scintilla prende la decisione di investire su questa nuova idea. Corre, nuota e suona la chitarra. Dal 2009 abita a Pistoia.

Antonio Ferrari

Antonio Ferrari

Ristoratore

Antonio Ferrari - storie di cibo e di vino 

Nasce a Padova il 3 Aprile 1976.
Passa una buona parte della sua gioventù nella bottega dei genitori, una salumeria in provincia di Padova, dove si forma e impara l'arte.

Dal 1997 al 1999 si divide tra Milano e Ginevra, frequentando i migliori locali specializzati in salumi e formaggi.
Per coniugare la vendita al servizio al tavolo, apre a Padova "Antonio Ferrari - storie di cibo e di vino".

Attualmente, nella città del santo, si divide tra il locale, la gestione del Bed and Breackfast e l'azienda vitivinicola nata da poco.